Visita urologica
Visita specialistica
Diagnostica, esclude o monitora un disturbo di carattere urologico, tra cui incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi delle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni ai genitali, prostatiti nell’uomo etc...
Visita urologica
La visita urologica è una visita specialistica realizzata dal medico urologo che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato uro-genitale quali reni e vescica e, nell’uomo, prostata e genitali esterni. Serve a diagnosticare problemi come neoplasie di rene, vescica, prostata o testicolo, infezioni delle vie urinarie (cistiti, prostatiti etc...), calcolosi urinaria, incontinenza urinaria e problematiche della sessualità maschile (come la disfunzione erettile).
La visita urologica soprattutto per gli uomini è indicata non solo in presenza di sintomi, ma anche come controllo periodico nelle varie fasi evolutive della vita dell’uomo: infanzia, adolescenza ed età adulta.
La visita specialistica urologica è fortemente consigliata, a prescindere dall’età, nel caso in cui si presentino i seguenti sintomi:
- disturbi del basso apparato urinario (ad esempio minzione frequente o impossibilità a urinare nonostante lo stimolo, dolore durante la minzione, perdite di urina, dolore in regione pelvica e lombare);
- infezioni urinarie ricorrenti;
- deficit erettile;
- colica renale;
- ematuria (sangue nelle urine).