Visita posturologica

Visita specialistica

La visita posturologica è una consulenza specialistica effettuata per quei pazienti che hanno una postura inadeguata che può causare dolore e discomfort. Obiettivo della visita posturologica è quindi quello di correggere la postura
Visita posturologica

Avere una postura corretta è molto importante e influenza il nostro corpo in moltissimi modi diversi: a partire dal diffusissimo mal di schiena fino ad arrivare alla circolazione, alla respirazione e alla funzionalità degli organi interni. In parole povere, può condizionare notevolmente la qualità della nostra vita.

L’80% delle problematiche relative alla postura nasce dai piedi e si ripercuote poi sugli arti inferiori e sulla colonna vertebrale.

La valutazione podologica e posturale globale è un esame per nulla invasivo che permette un’analisi corretta e precisa. Dura circa 30 minuti e comprende:

  • esame baropodometrico statico e dinamico;
  • esame obiettivo di piedi, arti inferiori e colonna vertebrale;
  • test clinici di forza, posturali, chinesiologici e osteopatici.

Permette di valutare non solo l’appoggio dei piedi, che rimangono il punto fermo del nostro corpo, ma la postura in senso globale. È utile a trovare il percorso terapeutico più adatto e consente di progettare eventuali plantari fisioposturali su misura unici, creati appositamente per il paziente e i suoi bisogni specifici.