Visita di idoneità sportiva agonistica
Medicina sportiva
Al fine di verificare l’idoneità alla tipologia di esercizio fisico previsto dallo sport per cui viene chiesta la certificazione a livello agonistico.
Idoneità sportiva agonistica
La visita per il rilascio della idoneità sportiva agonistica viene espressamente richiesta dalla società sportiva di appartenenza e comprende in primis una valutazione complessiva del soggetto, attraverso la rilevazione di peso, altezza, pressione arteriosa, valutazione oculistica e un controllo degli organi e apparati impegnati dall’attività sportiva praticata.
Alla valutazione complessiva iniziale si aggiungono ulteriori esami, come la spirometria (per valutare la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi) e l'esame delle urine.
Si procederà inoltre con l’esecuzione di una prova da sforzo con monitorizzazione cardiologica, che viene eseguita con lo step (al di sotto dei 35 anni) o con cicloergometro (al di sopra dei 35 anni). Il medico, basandosi sugli accertamenti clinici eseguiti, al fine di formulare un giudizio di idoneità, potrà ritenere necessario anche la prescrizione di ulteriori approfondimenti a livello cardiologico (ecocardio, holter cardiaco o pressorio), ortopedico, neurologico etc...