Visita gastroenterologica
Visita specialistica
Consulto specialistico per lo studio e cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente: da banali influenze intestinali sino a situazioni più delicate quali reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera etc...
Visita gastroenterologica
La visita gastroenterologica ha lo scopo quindi di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale di tutto l'apparato digerente, e consiste in una attenta valutazione specialistica condotta dal medico Gastroenterologo.
Nel corso della visita il medico specialista potrà richiedere di eseguire successivamente alcuni accertamenti diagnostici quali ecografie, gastroscopia, colonscopia, rettoscopia etc... o esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico etc...indispensabili allo specialista per avere un quadro clinico completo e chiaro; grazie al supporto di questi esami sarà quindi possibile definire un preciso e corretto percorso terapeutico utile per la risoluzione o la gestione della patologia in atto.
Alcune delle patologie più comunemente trattate sono:
- reflusso gastro-esofageo;
- gastrite;
- gastroenterite;
- celiachia;
- sindrome del colon irritabile;
- ulcere;
- morbo di Crohn;
- colite ulcerosa;
- tumore del colon-retto;
- malattie epatiche comuni (epatiti, steatosi epatica, cirrosi).