Visita fisiatrica
Visita specialistica
La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica che si rivolge ai pazienti che soffrono principalmente di difficoltà connesse a patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Visita fisiatrica
Postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi e malattie infiammatorie articolari possono essere alcune delle patologie che il fisiatra può trattare. La visita fisiatrica prevede una valutazione iniziale, durante la quale il fisiatra attua una scrupolosa valutazione sullo stato di salute del paziente. Per approfondire la sua indagine il fisiatra può avvalersi della consulenza di altri specialisti, come l’ortopedico, il neurologo, reumatologo, e se la diagnosi lo prevede può richiedere indagini diagnostiche strumentali come ecografie, risonanza magnetica o una radiografia. La valutazione avrà termine con la redazione di una diagnosi sullo stato di salute del paziente o sul problema evidenziato e/o con l’eventuale prescrizione di percorsi riabilitativi personalizzati finalizzati alla risoluzione delle problematiche riscontrate.
Nel nostro Poliambulatorio puoi eseguire visite specialistiche fisiatriche complete per la diagnosi, cura e prevenzione di:
- Infortuni alle articolazioni (distorsioni e lussazioni);
- Borsiti;
- Tendinopatie;
- Infortuni muscolari (contratture, stiramenti e strappi);
- Deformità della colonna vertebrale scoliosi, ipercifosi e iperlordosi);
- Deformità degli arti (alluce valgo/varo, ginocchio valgo/varo, coxa valga/vara e cubito valgo/varo, piede piatti;
- Nevralgie (sciatica);
- Cervicalgia e la lombalgia;
- Sindromi da compressione nervosa (tunnel carpale “polso”, la sindrome del tunnel cubitale “gomito”, la sindrome del tunnel tarsale “caviglia” e la sindrome del piriforme);
- Discopatie ( ernia del disco, il bulging discale e la discopatia degenerativa);
- Artrosi;
- Malattie metaboliche delle ossa (osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget);
- Miosite (per disturbi come astenia, mialgia e atrofia muscolare.