Visita dermatologica
Visita specialistica
Consente di diagnosticare la presenza o meno di patologie legate alla pelle come ad es. dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei etc...
Visita dermatologica
La visita dermatologica è quindi fondamentale al fine di accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle o semplicemente per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento che hanno sulla pelle la loro massima espressione.
Durante la visita il dermatologo eseguirà una accurata anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol e/o farmaci etc...) e analizzerà visivamente le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita. In caso di atipie o patologie non diagnosticabili con il solo esame visivo, nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere al paziente di eseguire esami strumentali aggiuntivi – come test allergologici, tamponi cutanei o un prelievo bioptico di cute che verrà poi analizzata – e/o esami del sangue.
Alcune delle patologie più comunemente trattate sono:
- acne;
- psoriasi;
- vitiligine;
- dermatite atopica;
- dermatiti allergiche e irritative;
- eczemi (allergico, irritativo, atopico);
- orticaria;
- infezioni cutanee batteriche e micotiche;
- patologie delle unghie e dei capelli (alopecia, onicomicosi...);
- patologie dermatologiche dell'età pediatrica;
- patologie dermatologiche autoimmuni;
- connettiviti (lupus, dermatomiosite);
- dermatosi bollose (pemfigo, pemfigoide bolloso...);
- patologie degli annessi piliferi (idrosadenite suppurativa);
- principali malattie infettive a trasmissione sessuale come verruche genitali, uretriti, vaginosi batteriche;
- principali patologie croniche genitali come il lichen sclero-atrofico.