Visita per la terapia del dolore
Visita specialistica
Definita anche “terapia antalgica” ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera ottimale il dolore di tipo cronico. Spesso applicata nel trattamento delle patologie neoplastiche, è anche comunemente utilizzata per dolori di tipo neuropatico oppure associata a patologie degenerative di varia natura
Visita per la terapia del dolore
La visita di terapia del dolore (chiamata anche visita antalgica) è indicata per quei soggetti che soffrono la presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita. La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alle sue origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente. Tale specialistica rientra nella branca dell’anestesiologia e si pone come obiettivo proprio quello di intervenire sul sintomo del dolore (e risolverlo) oppure controllarlo.
Durante la prima visita lo specialista analizzerà le cause del dolore e come si manifesta: dove è localizzato, se è continuo o improvviso, se è un dolore acuto o sordo, se si presenta per lo più in determinate circostanze. Grazie a queste informazioni il medico sarà in grado di indicare al paziente la terapia più corretta da seguire e potrà dare preziosi consigli sulle abitudini quotidiane da adottare o eliminare.
Le patologie per cui si applica più frequentemente la terapia antalgica sono quelle che riguardano la colonna vertebrale e le articolazioni, come ad esempio lombosciatalgia, cervicalgia, artrosi, discopatia.