Tecarterapia
Fisioterapia Strumentale
La TECAR (Trasferimento di Energia Capacitivo – Resistivo), è una metodica terapeutica già conosciuta nel campo della riabilitazione con cui si induce una biostimolazione attiva sia a livello cellulare sia della matrice con effetto rigeneratore delle funzioni biologiche.
Tecarterapia con DiaterDue
Il trasferimento energetico si ottiene applicando ai tessuti un campo elettromagnetico che, opportunamente modulato, è in grado di agire interessando selettivamente le fasce muscolari, i tessuti, le articolazioni, le ossa e i vasi.
DiaterDue è un dispositivo per diatermia certificato IMQ che salvaguardia l'isolamento e la sicurezza dell'operatore e garantisce il massimo trasferimento di energia verso il paziente. Grazie alla particolare configurazione dei suoi accessori, Diater Due consente di eseguire sia terapie convenzionali "operatore dipendente" in modalità capacitiva o resistiva, sia terapie "no operatore dipendente" mediante l'utilizzo di nuovi elettrodi statici flessibili.
Le modalità del trattamento di tecarterapia sono 2, capacitivo e resistivo:
- Capacitivo: Lavora con elettrodi isolati per agire a livello dei tessuti molli, come ad esempio le fasce muscolari o sistema veno-linfatico. Nella zona trattata si ottiene un movimento e richiamo ionico con attivazione metabolica ed effetto termico endogeno in stretta relazione con le correnti di spostamento che dalla periferia si concentrano sotto l'elettrodo mobile;
- Resistivo: Lavora con elettrodi non isolati per trasferire energia sfruttando la resistenza intrinseca dei tessuti. Poiché le cariche ioniche si concentrano in prossimità dei tessuti a maggiore resistenza, focalizza l'effetto a livello del tessuto osteo-articolare, ma anche cicatrici e fibrosi.