BIKEFITTING
ANALISI DELLA PERFORMANCE
Rappresenta la scienza che regola la messa in sella dell'atleta nel ciclismo per il perfezionamento delle performance.
Bikefitting
Il bikefitting offre quindi soluzioni all’avanguardia per il miglioramento della resa dello sportivo agonista quanto del cicloamatore che intende perfezionare il proprio fitness. L’attività viene diretta e gestita da Simone Casonato, da oltre 15 anni impegnato nel settore del miglioramento delle performance nel ciclismo. Il progetto nasce alla fine del 2008 con la fondazione di ScienceOfCycling Italia con l'intento di assistere ciclisti e triathleti nel loro percorso professionale ed amatoriale, offrendo servizi di coaching all'avanguardia nei 3 campi fondamentali del Training, Biomeccanica e Nutrizione.
1. Training
L'allenamento è una parte fondamentale ed il nostro compito è aiutare gli atleti a raggiungere obiettivi agonistici o personali, secondo l'esperienza mutuata con il professionismo e gli atleti di tutte le specialità, dal WorldTour alle Granfondo.
2. Biomeccanica
Fiore all'occhiello di questa attività, il servizio di biomeccanica racchiude le migliori tecnologie attualmente impiegate nel mondo del ciclismo e triathlon. Analisi 3d attraverso sistemi come Retul e STT, sensori di pressione sella, EMG muscolare, sono davvero molte le opzioni disponibili per i nostri atleti. Simone Casonato lavora con atleti professionsti per la posizione in sella della bdc e della cronometro, ma aiuta anche ciclisti amatori e triatleti di tutti i livelli nell'ottimizzare il confort ed il piacere di pedalare.
3. Nutrizione
Non soltanto la preparazione atletica, anche l’alimentazione va gestita in maniera oculata per garantire un rendimento ottimale e continuità nel training settimanale. Per questo motivo ci avvaliamo della consulenza di medici nutrizionisti finalizzata all’ottimizzazione della composizione corporea e del peso, ottimizzando in modo tangibile la performance atletica sia a livello agonistico che amatoriale. Lo scopo di questo servizio è fornire un piano dietologico altamente individualizzato e finalizzato a sostenere il training e la salute dell’atleta nella sua globalità.